giovedì 9 giugno 2011

Via col bento… viaggiar col bento…

Il mio primo contest…

Ho preso al volo una decisione: il post di oggi sarà un “happy and funny post…” abbandono il melodramma per un po’ ;p

Gironzolando nell’etere culinario mi sono imbattuta in questo slogan “via col bento”, ero sul letto con la mia metà accanto e siamo letteralmente schizzati a sedere.. una vocina ha iniziato a rimbombarmi nella testa: “lo-devi-fare-lo-devi-fare-lo-devi-fare” e pensando di essere impazzita tutta in un momento mi son detta: va bhè che hai deciso di ascoltarti ma un lavoro cosi?!? ..e la voce non si chietava: “lo-devi-fare-lo-devi-fare-lo-devi-fare”.. E poi mi sono girata e ho capito da dove proveniva la soave vocetta, la mia mezza mela stava recitando questo mantra quasi pregandomi di partecipare “lo devi fare!!”  alchè mi sono complimentata con me stessa del meraviglioso lavoro eseguito negli anni passati… il lavaggio dell’ O-bento cervello.


L’O-Bento, Bentobox o lunch box che dir si voglia è uno degli strascichi della cultura Jappa che è rimasto indelebile nella mia mente, una sorta di tatuaggio cerebrale..una volta vista la prima scatoletta sono ammattita, strano.. tutto ciò che di più strano esista mi piace, lo studio e faccio esperimenti noncurante degli effetti che questi possano avere, del tipo, oggi preparerò una sorpresa bentosa alla mia mela così durante il turno lavorativo non potrò non strappargli un sorriso…senza però immaginare che al momento opportuno lui si è trovato ad aprire il suo scatolino in mezzo ai suoi colleghi e… “…Tadan…” una miriade di stelline di pane abbrustolite sono fuoriuscite dal suo cibo..essendo lui una persona poco timida che non arrossisce mai mi immagino la scena…



Nel storia i bento sono nati come contenitori per il pranzo fuori casa da tempi immemorabili, cacciatori, contadini e soldati, che intorno al quinto secolo usavano partire con il loro “catuino” con all’interno viveri di prima necessità in primis riso; per poi passare all’epoca in cui il bento box inizia ad essere un po’ più “moda” e veniva portato a teatro o durante i pic nic, e nelle stazioni iniziano a vedere i primi “packet-lunch” pre-confezionati tutto ciò tra 1600 e 1900; i jappi sono troppo avanti.. escalations esponenziale fino ad arrivare ai nostri cartoni animati. Non so tu ma io ho sempre amato quei pranzi tutti ordinati che Mila e Shiro, Holly e Benji ma anche Occhi di gatto, si mangiavano ad ogni puntata… che bavetta.. Ad oggi questa è l’usanza seguita dalle mamme, mogli e morose per i loro omarini di casa, più il bento è preciso e curato e più “il mangiatore” potrà “tirarsela con i suoi amici e colleghi… fico!! 


Ma torniamo a noi e riprendiamo il discorso.. qui da noi questa cultura bentosa è ancora davvero lontana, se vuoi un bento bisogna che te lo compri su e-bay o qualche sito specializzato, per non parlare poi di tutti gli arnesi per la preparazione – decorazione. Un paio di anni fa decidiamo di partire alla volta di Londra, biglietto Ryan a 5 euro a testa (..eh non ci sono più le ryan tariffe di una volta) e via, la pazza in questione, che sarei io, che di secondo nome faccio “investiga topo”  ha trovato tutto quello che di bentoso potesse essereci a Londra, con annessi indirizzi e indicazioni varie.. viaggio meraviglioso, Londra una favola, ma nessun bento! Impietosito dalla situazione mister half apple mi ha regalato un libro di ricette ( ^___^ ) bentose… Secondo round Parigi idem con patate elenco dettagliato di quartieri jappo cinesi con ristorantini e negozietti buffi… e come per incanto “PUFFETE”  Lui, (l'uomo mela) mi ha regalato il mio primo bento!! Ne vado fierissima, è perfetto e non proseguo oltre.. anche il rumore che fa quando lo componi/scomponi è magico…

..Sembra che proprio non ce la possa fare a riprendermi, tu che dici??

E allora cuccati questo “mega-mini bento viaggio”   


Bento voyage
Base riso integrale cotto a vapore, avrei anche la cuociriso originals ma half apple per farmi un pensierone me l’ha regalata da 8..va da se che avrei già bruciato tutto, a vapore va da re..
Asparagi a vapore
Pomodorino (per la mela)
Sottiletta (acqua della fontana) 
Alga nori
Menta (verde)
Pistacchio di Bronte (giardini laterali)






Bento's travel 

Riso integrale a vapore
Asparagi e broccoletti a vapore
Sottiletta (orologio)
Alga nori (lancette e base)
Semi di papavero (le ore)












Via col BentoE sul filo del rasoio partecipo al contest di Caro








4 commenti:

  1. Io non avevo dubbi sul fatto che ci saresti riuscita! :)
    Il tuo "Bento's travel" con tanto di riproduzione della Tour e del Big Ben è fenomenale! Che brava!
    Grazie mille per aver partecipato al contest e buona serata.

    RispondiElimina
  2. Ciao Vale,
    ho visto la mail e ti rispondo domani. Ma questo bento è troppo bello per rimandare un commento. Mi piace tantissimo ed è originale ed estroso proprio come te. E' davvero brava la mia amica di tastiera!

    RispondiElimina
  3. Ciao Vale, il tuo bento è un vero spettacolo, proprio chic! Grazie per aver partecipato al nostro contest è un piacere averti a bordo!

    RispondiElimina