venerdì 17 giugno 2011

la seconda prima volta. . .




Ieri sera ero davvero frullata e non sono riuscita a concludere come avrei voluto il racconto di questo nuovo nato, così questa mattina animata dalla voglia di finire la mia “prima volta”, ho iniziato a macinare idee, pensieri e garbugli… ma troppa matassa così tutta in una volta mi ha offuscato l’obiettivo e così mi son dovuta fermare, e perché non approfittare di una super  colazione dei campioni corredata da bigliettino amoroso… fa te!!!



Quando ho visto questa verde ricetta nel blog di Caro, mi si è appiccicato un post it cerebrale con lampeggio “fare-fare-fare” e così provando con un paio di modifiche, ho portato a compimento l’idea!!! Hai mai pensato al viaggio che fanno le ricette?? No non sono ammattita irreparabilmente, ma ieri, mentre spignattavo tra mestoli magici e terrine di sogni pensavo che noi tutte “srotolatrici di blog e macinatrici di ricette” stiamo facendo un gioco.. il telefono senza fili… te lo ricordi da piccola?? Uno inizia con una ricetta e la racconta all’orecchio dell’ amica vicina, poi lei a sua volta la scrive a suo modo e passa il bigliettino all’altra amichetta che la legge e la spiega alla sua amica del cuore che decide di disegnarla e regalarla alla sua mamma, che la prova, decide di variare qualche cosa e la riporta alla sua collega… e così via!          Io da Carolina, lei da “the sweetest kitchen” e loro da…chissà dove. Non ci avevo mai pensato ma le ricette girano, viaggiano, passano da mamme a figlie, da amiche reali a quelle di tastiera, e ogni volta cambiano un pezzetto del loro carattere ma sempre mantenendo la loro integrità.                                          
È fantastico, magari la ricetta che stai preparando per cena, arriva da terre lontane o chissà quante volte ha girato il mondo. 

E come sempre mi son perduta in chiacchiere… vuoi provare questa pozione di zucchero e magia?? 


Cosa ti serve??
@       Te matcha 1 cucchiaio ( è una specie di polvere di smeraldo, nel colore e nel prezzo..)
@       200 gr farina “00”
@       200 gr zucchero (io ho usato zucchero di canna integrale.. probabile errore che ha coperto parte del colore verde =(  )
@       Lievito 1 bustina (io ne ho usata mezza)
@       115 gr burro morbidissimo
@       120gr latte intero (io latte di soia)
@       2 uova
@       ½  cucchiaino di sale
@       Marmellata di mirtilli

Accendi il forno a 180°.
Io ho usato il robot.. lavora burro e zucchero fino ad ottenere una crema dalla consistenza cremosa. Aggiungi le uova e inglobale bene. Aggiungi il matcha, latte, sale e mescola ancora ed infine aggiungi la farina con il lievito setacciata per evitare grumi. Il composto che ne risulta è pressoché meraviglioso, una densa crema verde e compatta e ti dirò anche di facile gestione da rovesciamento.
Riempi i pirottini fino a 2/3, inforna e cuoci per 20 minuti ( ‘m racmand, prova stecchino eh!!).
Sfornali e lasciali raffreddare su una gratella.
Quando saranno freddi con uno svuota zucchine, crea un foro all’interno del cupcake e riempi con la confettura al mirtillo.
Adesso è il momento del frosting… da qui improvvisazione pura… Ho montato sul robot le due frustine da “montaggio” e ho aggiunto tutto insieme albumi, zucchero e una cucchiaiata di composta di mirtillo e poi vai di frullo… Sarò sincera nel confidarti che ho osservato inizialmente con insistenza quello che stava accadendo dentro al bicchiere del robot, ma non vedendo accadere nulla ho iniziato a fare come quando guardi un film dell’orrore, metti una mano davanti alla faccia ma tieni una piccola fessura x sbirciare e.. niente, allora me ne sono andata a fare due passi nella nano terrazza, 2 passi per 2, 2 passi per 3 e poi, quasi inspiegabilmente ecco che la glassa aveva preso vita e si era gonfiata e per bene, densa e luccicante… incredula ho fermato il tutto ho aperto, svitato e girato sulla testa il tutto e… non si è mosso di una virgola!! Ero già felice, felicissima!!! Ora la parte più divertente, decora glassando come più ti piace e poi metti in frigo. Sono davvero buoni, delicati,morbidi e ti invogliano a mangiarne altri… 

Ah quasi dimenticavo, bon appetit =)




In conclusione di post ti lascio come verde ricetta del giorno il mio mono bento di oggi:



zucchine a julienne grandi
cipolla
2 salsicce piccole

Fai imbiondire la cipolla e la salsiccia sgranata e poi aggiungi le zucchine, fai cuocere il tempo che bolla e cuocia la pasta, io ho usato farfalle integrali, e poi impiatta o imbenta…



;) stra rapido.  


   
Good night darling    

Nessun commento:

Posta un commento