sabato 11 giugno 2011

Seconda stella a destra . . . .

E’ bello prendersi un po’ di tempo per sé e regalarsi una coccola ogni tanto… è una cosa che ci fa sentire meglio, è come se ci mettessimo a ri-caricare come si fa con il cellulare… lo facciamo così di rado… e pensare che sarebbe così facile..
Siamo pronti a combattere le battaglie più dure, a fare sacrifici al limite dell’umana sopportazione, a privarci alle volte perfino dei sentimenti più profondi per poter stare vicino alle persone, alle volte sbagliate, siamo capaci di essere disponibili per tutti, indistintamente, senza mai ricevere nulla in cambio per poi accorgerci (se mai questo succederà) che non siamo in grado di stare bene con la persona, l’unica con la quale passeremo, volente o nolente, tutta la vita, quella persona che ci è a fianco ogni giorno, in ogni attimo di vita… noi stessi.
Cavolo se non stai bene in primis con te stesso come puoi pensare di poter stare bene con gli altri, tutti gli altri? Te ci pensi mai a questa cosa? Prova a rifletterci un po’ su e pensa da quant’è che non ti fai un regalo… che non deve essere per forza una cosa materiale, sia chiaro, ma anche si… e perché no?? Una passeggiata nel parco, con cesto per pic nic, un plaid e un buon libro.. o magari un bel tramonto, sei in casa con la finestra aperta, buona musica, luci soffuse ed un calice di ottimo vino.. qualsiasi cosa possa renderti felice o leggera, anche solo una guerra di cuscini o una serata tranquilla tra amici.

Ma in che direzione stiamo andando?  
Io nel dubbio mi dirigo in cucina…
Ieri, birichina che non sono altro, ho abbandonato il mio posticino ma non ho mai smesso di pensare a tutta una serie di cose… ma non divaghiamo troppo; dicevamo ieri ho disertato… oggi doppia ricetta verde!

Asian fasulen
Ricettina vecchia di qualche anno, presa di un nano libro sulla cottura wok che al momento risiede ancora in cantina…
Cosa ti serve?
@       Fagiolini
@       Olio evo o di semi
@       Aglio
@       Zenzero fresco
@       Cipollotti
@       Peperoncino

Lava e pulisci i fagiolini e scottali in acqua bollente una decina di minuti, devono essere croccanti (..dicesi tendenti al crudo..) scolali e mettili sotto l’acqua corrente fredda, così manterranno il loro colorito verde acceso.
In una padella antiaderente fai scaldare un cucchiaio d’olio, a tua preferenza se vuoi un sapore più asian allora ti consiglio un olio di un seme unico, e fai letteralmente saltare 5 minuti, prelevali e mettili da parte, sempre lì, altro cucchiaio d’olio e fai colorire lentamente l’aglio e lo zenzero tagliato a fettine sottili, aggiungi anche il cipollotto tagliato a listerelle ed il peperoncino. Mentre tutto ciò accade, sarai già stata rapita dall’incredibile aroma che si sparpaglierà in tutta la tua cucina e sarà questo il momento di “tuffare i fagiolini nella mischia”, pochi minuti a fuoco alto. Spegni, sala e sgranocchia, è uno strano modo di mangiare i fagiolini, almeno per me che sono sempre stata abituata a mangiarli super cotti e molli… provali, poi mi saprai dire cosa ne pensi.

Essendo oggi giornata di “doppietta” altro piatto che ti propongo è una carbonara home made:

La verde carbonara LaVally

Anche soprannominata carbonara svuota frigo
Cosa ti serve?
@       Uova 2
@       Pancetta
@       Zucchine
@       Cipolla di Tropea
@       Parmigiano
@       Noce moscata
@       Sale, pepe
@       Panna (di soia)
Anche questa verde ricetta è davvero fast and furious (..furiosamente buona… mi hanno detto, io mai mi farò un complimento..)
Per non usare oli e grassi in abbondanza (che sono così buoni…ehm..) utilizziamo direttamente la pancetta che a contatto con il calore della padella sprigionerà i suoi "succhi untuosi" (che detta così fa proprio schifo..) e da lì partirà la nostra base.. aggiungi quindi cipolla e zucchine tagliate sottili e fai saltare fino alla cottura desiderata




A lato sbatti uova, formaggio, noce moscata, sale, pepe e un pochino di panna (io di soia).


Noi abbiamo usato pasta integrale di un buffo formato “mafalda corta” della Garofalo.


Quando cotta, assembla il tutto e gusta; il verde in cottura si è un po’ perduto ma ti giuro che c’è!! Ho guarnito con erba cipollina.


  













Seconda stella a destra, questo è il cammino e poi dritto fino a mattino… poi la strada la trovi da te.. porta all’isola che non c’è…
Have a good saturday night

1 commento:

  1. Anche questa e'una ricetta niente male!!...devo averne mangiati sol 2 piatti!!! ;p
    Continua così darling!! ;)
    Dade.

    RispondiElimina