lunedì 12 dicembre 2011

Io spedisco a te, tu spedici a me e insieme ci pappiamo biscotti - CookieSwap2011"

Ci sono momenti nei quali le voglie ti attanagliano manco fossi in stato interessante una volta al mese..

Voglia di cioccolato..

Voglia di focaccia..

Voglia di schifezze..

Voglia di cose sane..

..e la voglia di coccola trasudante burro e zucchero no?!

Ti è mai successo di avere un’irrefrenabile voglia di tè e biscotti, panno e divano oppure libro e piumone?

Aaaah… come dire.. sono particolarmente sensibile all’argomento, così quando “l’idea” ha preso piede, non ci ho pensato due volte e in men che non si dica all’interno della ciurma twitteriana si è diffusa una parola, inizialmente misteriosa, CookieSwap2011.



Il tutto consisteva nel dare disponibilità a partecipare e ad inviare una dozzina di biscotti a 3 persone estratte a caso tra le iscritte.

Strabello! Mi sembra una cosa carina anche per allargare un pò gli orizzonti!

Poi arrivano i “triller”: .. con chi sarò.. a chi dovrò spedire… che biscoricette riceverò…

..cosa preparerò ?! O_o

Ed è lì che la mente ha iniziato a volare tra chimere di glassa reale e spezie, decori e praline..

Come ho scritto alle mie compagne di Swap avrei voluto preparare un “Po-po di biscotto”, ma che dico, il signor biscotto con sonoro natalizio ed effetti speciali e invece ho scelto loro:



semplici, imperfetti, luccicanti ma soprattutto burrosi e dolci
I diamanti


Non sono belli, ma si potrebbero definire “un tipo”… di biscotto è certo!!

Cosa ti serve??
          ×            250gr farina
          ×          180gr burro a temperatura ambiente, se impasti a mano oppure freddo a tocchetti, se usi un robot da cucina
          ×            90gr zucchero
          ×            15gr cacao (che non ho messo)
          ×            Cannella un pizzico
Per gli “sbrilluccichi”
          ×            200gr di cassonade oppure zucchero di canna a grani grossi oppure zuccherini colorati.


Impasta tutti gli ingredienti lasciando da parte la cassonade\ zuccherini.

Quando avrai ottenuto un composto omogeneo, simil frolla, dividi in tre pezzi e prepara tre salsicciotti di medie dimesioni.

Lascia riposare in frigo minimo 30 minuti, più freddi saranno più sarà facile lavorarli dopo.

Quando l’impasto sarà pronto, rotola ogni salsicciotto frolloso nello zucchero da decoro, deve essere bello ricoperto.

Taglia e distanzia bene su di una placca (i ragazzi crescono..)

Inforna a 180° per 15\20’



Ah quasi dimenticavo… ovviamente ti servirà una scatola di latta che li manterrà fragranti a lungo (ed è utile per trasportarli ovunque vorrai, dalla cucina alla sala, alla camera..).
Fondamentale sarà un buon tè caldo, dei pensieri da coccolare e perché no magari da scrivere ;p




Un enorme ringraziamento alle organizzatrici di questa iniziativa ma un grazie particolare va alle mie compagne di swap!

Vera con i suoi golosissimi papassini con gocce di cioccolato,

Veru e le sue ciambelline ubriache talmente buone che non sono riuscita a staccarmene finchè non sono finite,

e a Cristina i suoi sono in posta vado tra poco a ritirarli!! Ho già un languorino..

Infine alle mie destinatarie Paola, Ilaria e Mariacristina sperando che i diamanti siano piaciuti!!!

9 commenti:

  1. Io adoro le cose semplici, mi piace l'idea che si trasmetta la propria personalità anche tramite un biscotto e tu, con questi, hai centrato in pieno :) Peccato non essere stata tra i destinatari, molto piacere che le ciambelle dell'ubriaco ti siano piaciute.

    Bacioni!

    RispondiElimina
  2. ma che belli questi diamanti.... i migliori amici delle donne, soprattutto se pucciati in una bella cioccolata calda....

    RispondiElimina
  3. Ma che buoni questi diamanti sbrilluccicanti *__*!!!e i pacchetti sono davvero deliziosi!!!
    Dì, io ho sempre voglia di coccole, piumone, libro e un buon chiletto di biscottini appena sfornati ^.^ con me vai sul sicuro :)))

    RispondiElimina
  4. ma non ho commentato ieri??? ero convinta di si...
    beh comunque volevo confermare della bontà di questi biscotti così burrosi ma delicati. mia madre che li ha assaggiati ha detto: altro che i biscotti danesi al burro, non ci sono paragoni!!
    e poi impreziositi da quei diamanti... complimenti!

    RispondiElimina
  5. Io ne vorrei 4 chili...è possibile? :D

    RispondiElimina
  6. Ragazze grazie!!! davvero di cuore!
    @Veru: leggendo..mi sono emozionata =) che tocca che sono! Grazie millemila
    ps le ciambelline..una favola ;p

    @Vera: è vero, non ci avevo pensato.. bisogna avvisare mezzamela che mi sgrida sempre perchè mangio biscotti ovunque.. sicuramente è più "confort" un dolce biscottino!!
    bacio ragazza ;p

    @Alelazebra: seee pensa ad un incontro in puro stile pigiama party a tema cookies.. credo potremmo rinchiuderci in casa per giorni ahahaha!! grazie zebrapreferita ;p

    @Paola:Grazie grazissime.. adesso divento rossa! E' stato un piacere! Un bacio alla mamy ;p

    @Ale: dobbiamo attrezzarci con gli sbrilluccichi.. per il resto no problem!
    A quando la fabbrica dei biscotti???
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Ma scherzi?! Come fai a dire che non sono belli?! Sono fantastici e...sbrilluccicano! Giuro che se alle poste non si muovono a portarmeli faccio una strageeeee! Intanto grazie mille milioni!

    RispondiElimina
  8. Ciao carissima! Scopro solo ora il tuo splendido blog ma come si suol dire...meglio tardi che mai! Ho fatto anch'io i diamantini la scorsa settimana! Che sincronia! Bellissima idea di regalo natalizio! Io non ci avevo nemmeno pensato! Bravissima e beate le destinatarie! Un bacione cara e complimenti ancora!

    RispondiElimina
  9. Grazie grazie grazie!!!!
    Siete troppo gentili!!
    Un bacio grasso ;p a tutteeeeee

    RispondiElimina