giovedì 20 ottobre 2011

Non tutte le torte vengono con il buco e . . . a volte un cuore può diventare una stella. . .




Una piccola premessa prima di inondarti di chiacchiere a profusione.. con il post oggi cercherò di essere un po’ meno prolissa del solito, magari meno logorroica.. e si .. ecco, più sintetica =D 

Fidati poco, sono io la prima che stenta a crederci..

E’ il compleanno della mia mezza mela e per incastri vari ed eventuali non si riesce, in tempi utili, a trovare il modo per festeggiare in famiglia, così la mia mente malata partorisce una delle sue genialate… 

Festicciola a sorpresa!

Tutto calcolato al millesimo di secondo: 

lui lavora e il primo problema dello “sbarazzamento temporaneo moroso” è sistemato;

ogni invitato sa esattamente cosa deve fare e a che ora;

la spesa è in frigo, pronta per essere trasformata in cena;

menù della serata “una passatina di forno”, prepari prima il tutto e all’ultimo infili nel forno e mentre si fa l’aperitivo, la cena abbrustolisce per poi essere consumata tra una chiacchiera e una risata. 

Perfetto.. 

Il mio compito: preparare il dolce. 


Ottimo sapevo già cosa fare, è tempo che punto questa idea ed era giunto il momento di metterla in atto. 
(Primo errore, in certe occasioni così speciali mai mettersi a fare esperimenti.)

Idea abbastanza sopra alle mie capacità, ingredienti acquistati, casa vuota e un po’ di tempo per preparare…

Tanto sono una che non si agita io… O_o  sisi!!

L’idea mi è venuta leggendo il blog di Mari, così, mi sono detta cupcake con un bel cuoricino nascosto all’interno.. dolcezza con sorpresa. 

Non avevo fatto però i conti  a dovere…

Preparo l’impasto dei cup alla vaniglia e ne prelevo una parte da colorare di rosso, aggiungo il colorante in gel e… 

Puff.. 

..primo colpetto al mio Io.. il risultato non è proprio il bel rosso fuoco che mi aspettavo, ma mi dico che può andare, un signor color lampone di tutto rispetto! Metto da parte a raffreddare e nel frattempo inforno il secondo impasto al cioccolato all’arancia, già sperimentato in precedenza.

Tutto secondo la tabella di marcia, mi inerpico sul frigo per cercare tra le mille scatole di latta porta tagliabiscotti la formina a cuore..

..si dai quella a forma di cuoricino ino…

..che mi ricordavo essere piccola..

..e invece trovo solo la grande O_o grande più del pirottino!

(secondo errore di percorso, sempre controllare per tempo tutto il materiale necessario, soprattutto se è domenica e il tempo inizia a “tirare”).

Si decide, con la mia fida compagna di pasticci detta anche olandesina volate, che anche una bella stella piccina potrebbe avere il suo perché. 

L’idea mi piace, quasi più del cuoricino e per chi mi conosce, sa che la stella ha un significato particolare in tutte le mie cose.. e così, rincuorata, procediamo a tagliare l’impasto lampone in tante stelline.



Inizio a riempire la seconda teglia e mi accorgo da subito che non sarà cosa semplice, dopo un po’ di tentennamenti e prove trovo l’idea migliore, uso una sac a poche e riempio i pirottini inserendo al centro la sorpresa che però tende a fuoriuscire (eccheppalle!!) così penso che sarà carina lo stesso vedendola far capolino dalla cupoletta del cupcake. 


Così è deciso, l’infornata è pronta!

Ulteriore inghippo, la stella tende a imbrunire troppo in fretta… 
ah santa pizzetta, dici che questi sono tutti segni che mi dovrebbero farmi capire che forse non è giornata?? Ma non mi abbatto e opto per farcire il tutto con frosting al philadelphia e .. buonanotte al secchio

Sperando di migliorare per il dolce del prossimo anno.

Mi accingo a infornare l’ultimo giro di semplici cupcakes al cioccolato riordinando le idee e pensando ai passi successivi, frosting, baguette da affettare, tavola da preparare, Catti da sistemare e mi giro verso la cucina accorgendomi che... la lucina del forno è spenta.

Spenta…

Spentaaaa?!!

Faccio un respiro molto profondo e mi avvicino alla scatola delle magie che per anni mi ha seguito e ha condiviso con me meraviglie e stranezze.. provo interruttori, smonto zoccoli, prego in lingue sconosciute e inizio a sudare… tanto…

È successo…

Purtroppo il forno ci ha lasciato… proprio in questa serata da niente.. 

e ma allora ditelo!!

Tanto sono una che non si agita io..

Da qui in avanti eviterò di elencare tutto quello che è successo… per fortuna che tra l’olandese e le mamme giunte in mio aiuto, abbiamo salvato la serata con equilibrismi precari che però hanno funzionato e devo dire veramente bene!

Adesso posso dire che tutto si è risolto senza lasciare cadaveri, forno a parte, per casa, la serata è andata davvero bene, mezza mela è stato felice e per me questa è la cosa fondamentale.

Quando si sta bene, tutti gli ostacoli che si frappongono fra te e il tuo obiettivo possono essere affrontati, sempre a testa alta e con serenità, sia che si tratti di cucina, che di qualsiasi altra cosa. 

Se poi hai una famiglia così unita e degli amici cosi speciali è davvero bello poter condividere. Seppur poco perché si parla di una cena il tanto dello stare insieme.
Cupcakes di stelle alla vaniglia 


La ricetta originale la trovate da Mari, io ho fatto qualche piccola modifica che trovate qui sotto.

Cosa ti serve??
          ×            burro morbido 200gr
          ×            zucchero semolato 250gr
          ×            farina per dolci 400gr
          ×            uova 4
          ×            una presa di sale
          ×            1 cucchiaino di cremor tartaro
          ×            1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
          ×            Latte 120 ml
          ×            1 baccello di vaniglia bio
          ×            Colorante in gel qb

Frosting
          ×            Formaggio spalmabile 200gr
          ×            Zucchero a velo 8 cucchiai
          ×            Lamponi



Versare in una ciotola gli ingredienti secchi setacciati, farina, cremor tartaro, bicarbonato e sale.

Unire al latte il baccello di vaniglia inciso, facendone fuoriuscire i semini.

Monta il burro e lo zucchero nel robot da cucina fino ad ottenere un composto liscio.

Aggiungi un uovo per volta, facendolo assorbire all’impasto e man mano aggiungere la farina. Usa il latte per mantenere il tutto morbido.

Come raccontavo un po’ più su, per ottenere la parte colorata devi prelevare circa 1\3 dell’impasto e unire il colorante rosso fino a quando non ottieni il colore desiderato, versa il tutto in una teglia piccola e inforna per circa 15-20 minuti (forse la prossima volta proverò a tenerlo meno per evitare che nella seconda cottura tenda ad imbrunire ulteriormente) quando pronto lascia raffreddare completamente e intagliare con un tagliabiscotti.

Utilizza l’impasto rimanente per riempire i pirottini per circa 2\3 io ho fatto così: ho messo poco impasto al centro, appoggiandovi sopra la formina e ho riempito tutt’attorno con la sac a poche.

In forno a 180 per circa 20 minuti


Con questa ricetta vorrei partecipare al contest di Barbara 


Questa ricetta e questa foto: 



partecipo al Contest Best Design Cupcakes 2011 del blog Le Tortine 


..  un buon cupcake a tutti ;p

 


11 commenti:

  1. Sono deliziosi con la stellina =) che tra l'altro è anche per me una forma sentimentalmente importante =)

    RispondiElimina
  2. Ciao :) mamma mia che morso che darei ...
    Grazie mille per partecipare al mio contest, ti inserisco subito!
    buona giornata,
    barbara

    RispondiElimina
  3. mammamà che bontà! ma per averne una fetta?

    RispondiElimina
  4. @Cey ..io le stelle le ho scoperte tardi ma adesso le ho sempre con me!! Sono proprio buffi sisi!!

    @Barbara grazie a te un sacchissimo! La ricetta e' strepitosa, sono morbidi e molto profumati.. Hanno stupito anche me :)
    Grazie ancora!

    @Biancume ...per averne una fetta necessita viaggetto francese... Chissà!!

    RispondiElimina
  5. Grazie mille per aver inviato la tua ricetta al Contest! Hai aperto le danze in maniera creativissima...non ho ancora fatto colazione e affonderei volentieri i canini nella tua cupcake!

    RispondiElimina
  6. Vale!!!! mi viene di dire soltanto: Uà! (che nello slang napoletano si usa quando si è molto meravigliati!) sono rimasta a bocca aperta! l'idea del "cuore" a stellina è fantastica!!! e poi il tuo frosting è veramente godurioso gnammy gnammy!! bravissima e tanti tanti auguri alla tua mezza mela! :) un bacio
    Laura

    RispondiElimina
  7. @liz ciao piacere mio! Io nonostante le placche in gola uno lo mangerei anche adesso.. Incrociamo le dita!! A presto

    @Laura ciao! Sai quando hai un'idea e poi c'è qlc che nn funziona... Poi dal disastro che hai combinato viene fuori una specie di magia... Ecco! Sono rimasta stupita anche io! Grazie!! Bacetto!

    RispondiElimina
  8. Vale solitamente dai casini col forno vengono solo belle cose e noi ne sappiamo qualcosa vero? Mi piacciono questi cupcake e mi piace l'arte tutta italiana di risolvere le rogne con idee brillanti. Sei stata brava, al tuo posto un'altra sarebbe corsa in pasticceria. I porta cupcake mi piacciono tantissimo, dove li hai trovati?

    RispondiElimina
  9. @Vera già..incredibile! Guarda è stata la solita idea frizzolina che mi è balenata all'ultimo =D
    I porta cupcakes li ho trovati in un negozietto carinissimo che si chiama Casa. ti mando il link
    baci

    RispondiElimina
  10. Ma che brava e che belli! Quando ti leggevo mi sembrava di leggere me, mi rivedevo e rivivevo, perché anch'io non sono una che si agita!! Hahahaah! Non ho mai fatto i cupcakes, e non vedo l'ora di provare a farli.
    Un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  11. Ciao Bucci, piacere di conoscerti!
    E' buffo pensare che ognuna di noi cuciniere e' li sola nella sua cucinetta mentre si danna xche' la panna nn monta o il forno ci lascia in panne.. Ma alla fine e' come se fossimo tutte insieme...
    E poi lasciatelo dire fare i cupcakes e' liberatorio.. E anche una pratica molto golosa se vogliamo zirla tutta!
    A presto e grazie del passaggio!

    RispondiElimina