martedì 30 agosto 2011

I Romagnoli


Quando, passeggiando per la città mi fermo a piombo e torno sui miei passi come attratta da una forza invisibile, allora si che son guai.. 

Neanche l’avessi detto vedendo una vetrina straripante di vestiti o di borse e scarpe… 

Questo mi accade quando gironzolando per banchetti del mercato, l’occhio mi cade su ciò che per me in quell’istante, gazza, rappresenta il mio tesoro luccicante.

Solitamente lo faccio quando riesco a trovare delle rape rosse fresche, cosa alquanto insolita o quando vengo rapita dal profumo della frutta, dolce, da acquistare e mangiare subito.. 



ma qui è accaduto con dei semplici pomodorini ..

Io e il pomodoro, sì e no, un rapporto molto altalenante, una salita al buio sulla montagna russa che non conosci.. quando la prendi poi scopre cosa ti succederà di lì a poco.

Ma non con i pomodorini! 

Ciliegini, Pachino, quelli ricciuti, San Marzano nani.. più son piccoli più il mio affetto cresce nei loro confronti.

Poter prendere una di queste ciliegie vegetali e portarsela alla bocca, farà esplodere ricordi e sapori di bambina, quando mamma cucinava e tu passavi e allungando una manina rubavi un pomodorino.. posso ancora ricordare lo scoppio che a contatto con i denti, t’inebriava il palato e la lingua e nello stesso tempo il naso sentiva l'odore un po’ agre del verde picciolo che ancora conservavi nell’altra mano.. 

Quanti ricordi per un ortaggio così piccolo… e senza pensare quando d’estate si preparavano le friselle.. quell’odore lo sento ogni tanto ancora oggi.. 

Beh oggi ricetta forno esente e oserei dire abbastanza fresca.

Oggi prepariamo i pomodori romagnoli.



E’ tra le cose più semplici e gustose che conosca, ma se mi permetti, vorrei prima svelarti un trucchetto.. per prepararli serve un ingrediente segreto: il salone, conosciuto anche come “salamoia” (che non è nulla di liquido.. ). Si può trovare anche la super ma perché non farlo in casa? 

Home made is better..
 (@Gaietta se ci avessi pensato prima Eh??) 


Cosa ti serve??
@       Rosmario
@       Aglio
@       Sale grosso



Semplicissimamente bisogna togliere tutte le foglie (?) del rosmarino, sbucciare l’aglio, aggiungere una bella presa di sale grosso e tritare a mano con il coltello o con la mezza luna.. 
Già da qui l’odorino che ne scaturirà, sarà di gran lunga inconfondibile.. 

Fatto una volta non si potrà più farne a meno. 

E poi si conserva benissimo in frigo in un barattolo a chiusura ermetica. 
Sarà così già pronto per la prossima ricetta vegetale ma anche come condimento per marinature, carne alla griglia o in padella.

Fatto questo non ci resta che assemblare i nostri romagnoli!

Cosa ti serve ??
@       Pomodorini
@       Salone
@       Olio
@       Pazienza

Lava e asciuga bene i pomodori e poi tagliali a metà “per la lunga” (si potrà dire?? Mah..)



Va beh.. una volta eseguita questa operazione sistemali all’interno di una padella antiaderente tutti belli vicini e cospargili di salone, infine una goccina d’olio evo su ogni pomodorino e via alla cottura a fuoco moderato per almeno un’oretta.. 



più rimangono sul fuoco, migliore sarà il loro sapore.. si disidrateranno e alla vista saranno anche bruttini ma avranno un sapore “che ti accende”..



La ricetta è davvero veloce, nel senso che alla fine si faranno da soli mentre te potrai postare, twittare o semplicemente leggere un libro.. tutto fuorché rassettare casa!!!


La pazienza ci vuole perchè la casa si riempirà di questo profumo molto "emiliano-romagnolo" e sarà quasi impossibile non fare la scarpetta ad ogni passaggio in cucina.. il sughetto abbrustolito sul fondo è da "giù di testa".




Enjoy your meal ;p darling!

ps Ale...sono arrivata un pò lunga ma ce l'ho fatta!! 

3 commenti:

  1. Ah ecco, vedi? Io questi qua li ho usati per la pasta con i gamberetti ma non sapevo fossero "alla romagnola" :) Buono a sapersi!!

    RispondiElimina
  2. Grazie, Vally, non li conoscevo i pomodorini fatti così!!! Nemmeno il salone, a dire il vero...cioè conoscevo solo il "salone" inteso come "grande sala"!!! :D
    Però mi sembrano proprio buoni, e adoro il rosmarino, quindi i primi pomodorini belli maturi che mi passano tra le mani li faccio così!!! :)
    Quelli che ho raccolto l'altra settimana sono dei bestioni incredibili che sto facendo in parte in insalata!!! E poi ne farò qualcuno a marmellata, che ho letto che viene buona!!!

    RispondiElimina
  3. @Veru ...ehm a casa mia si chiamano così.. Da sempre!! E la cosa buffa e' che non siamo neanche Romagnole noi.. Resta il fatto che sono davvero buoni e profumati!!

    @Ale ..e' buffo il salone eh?! Pero' e' un condimento che ti toglie dagli impicci! E poi hai visto che velocità ?? Dai provali e poi mi dirai! ;p

    RispondiElimina