venerdì 15 luglio 2011

Mangiare con ‘i diti’ i gamberetti travestiti . .





 In queste giornate disidratanti sto funzionando un po’ a rilento, mi viene davvero difficile conciliare le idee, i momenti per sviluppare le idee pensate e mettere per iscritto le idee ideate e poi cucinate.. ti ho abbastanza confuso?? Benissimo, allora siamo in due!!

Sarà la calura estiva smodatamente calda, sarà che non possediamo “arie confezionate”, sarà che la notte sembra di essere in un bagno turco.. ma la mia produzione bloggistica ne sta risentendo un bel po’.. così mi son detta: ma se fuori è caldo e gli unici refoli di vento assomigliano ad un phon alla massima potenza, dentro casa è caldo e sudi anche solo pensando, da immobile, che differenza può fare se accendo il grill del forno per 10 minuti??

E così come per magia mi sono come risvegliata dal torpore estivo e mi sono messa ai fornelli. per pranzo insalata mista con fagiolini a vapore.. nel dubbio ho messo la vaporiera in terrazza ( ;p LOL ;p ) chissà cosa avranno pensato i vicini “san tutto loro”.. e poi è arrivata l’ora del finger food come ti avevo promesso e ne ho fatto un antipastino.


Gamberetto travestito al sapore di zenzero e pompelmo rosa



 Cosa ti serve??    

@ gamberi
@ pancetta
@ pompelmo rosa
@ zenzero fresco
@ aceto di vino






Accendi il grill (è peggio a dirsi che a farsi..)
Pulisci bene i gamberi sia dal carapace che dal filino nero che hanno sul dorso, lavali ed asciugali per bene.
Semplicissimamente arrotolali con la pancetta e appoggiali sulla gratella con sotto una placca rivestita di carta forno (servirà a raccogliere il liquido in eccesso) ed inforna ai piani alti per 10 minuti circa e/o a doratura.




A parte prepara la riduzione, come sono soddisfatta di questa salsina di accompagnamento. In origine sarebbe dovuta essere solo di arancia ma l’ho voluta rivisitare aggiungendo un tocco esoticamente estivo.

Metti in un pentolino 2 cucchiai abbondanti di aceto, zenzero fresco grattato circa 2cm, 3 cucchiai di pompelmo rosa spremuto
Fai ridurre della metà e assaggia, se troppo forte aggiungi una lacrima di acqua, quando pronto, e ti posso assicurare che te ne accorgerai subito, filtra e adagia sui gamberi già impiattati.



Con questa ricetta partecipo al contest: L’estate in un Boccone ideato ed organizzato da Aboutfood e cassandra.it.  



 See you soon Darling and have a nice week ;p

1 commento:

  1. Ciao Valentina, grazie della tua mail, e piacere di conoscerti!!!! Mi iscrivo subito come tua sostenitrice così non mi perdo le tue ricettine!!!!! Un abbraccio, alla prossima. . .

    RispondiElimina