mercoledì 27 luglio 2011

Dolcetti pezzati e ciambelline abbracciose




Probabilmente il mio ultimo scritto ha avuto l’effetto “danza della pioggia” in quanto da allora il clima è radicalmente cambiato.. non male.. la notte si dorme a meraviglia e qualche volta, quando i Catti non bastano, il lenzuolino è ad ok. .. e poi si può anche  accendere il forno senza paura !!

Così sto sperimentando un po’ di barbaricette diciamo teoricamente, “appoggiate” nel cassetto, praticamente sparse un po’ qua ed un po là, potresti dire perse, ma effettivamente perse non sono.. perché poi ritornano quando meno te le aspetti. Da un libro, da una borsa dismessa, da sotto al letto e perfino dalla scatola degli attrezzi.. secondo me c’è un fantasma birichino in casa… magari il nano da terrazzo che quando siam fuori si diverte un po’.. ovviamente sono quasi fuori tempo massimo, del tipo, in pieno agosto zuppe succulente piuttosto che a Dicembre succhi mille frutti… 
Mi hai capito no??!

Comunque sta di fatto che qualche sera fa siamo stati invitati da amici per una cena “natural-gustosa” si perché i padroni di casa sono lui Naturopata e lei specialista delle emozioni e del volersi bene.. un amore in tutti i sensi! 
E di queste leccornie te ne parlerò a breve.

Sta di fatto che mettendomi a pensare ad un dolce non mi veniva in mente nulla che non fosse tendenzialmente grasso, burroso e troppo dolce… fino a che mi son ricordata di questa ricetta, la torta dei 7 vasetti, a strati bicolor che si è poi trasformata in versione di singolo dolcetto che ha poi preso a sua volta la versione leggera “muffineggiante” x la serata e la versione ciccia “cupcakes” per il giorno dopo a pranzo..e non contenta con l'avanzo ne ho fatto delle ciambelline abbracciose..




Soluzione carina, veloce, buona e poi molto buffa perché l’unità di misura per questa torta è il vasetto!
Io non sono una fautrice dell’eliminazione del burro dai composti a favore dell’olio, ma devo dire che questa volta non c’è stato male, un paio di cambi rispetto alla ricetta originale e viaaa.






                   Dolcetti pezzati in stile muccato



Cosa ti serve?? 

 1 vasetto di yogurt al naturale (volendo di soia
@       2 vasetti di zucchero (io ho usato canna integrale)
@       3 vasetti di farina
@       1 vasetto di olio
@       3 uova (io ne ho messe 2)
@       1 bustina di lievito
@       2 cucchiai di cacao amaro

Accendi il forno a 180°.

Svuota il vasetto in una ciotola poi lavalo e asciugalo bene.

Unisci yogurt, zucchero, le uova e l’olio ed amalgama con la farina+lievito setacciati e mescola fino ad ottenere un composto liscio e spumoso.

Ora dividi il composto ottenuto in 2 parti e aggiungi il cacao ad una delle due.

Riempi i pirottini partendo con un cucchiaino di composto scuro, seguito da uno chiaro e così via fino ad arrivare all’altezza desiderata.

Forno x 35 minuti. 

Crescono che è una meraviglia e che profumo..





La versione light è semplicemente spolverata con zucchero velo, mentre la versione non light  è ricoperta con semplice panna montata.






Mi scuso se questa volta non ti ho rintronato di chiacchiere, ma devo correre a infornare nuovamente, fino a che il tempo ce lo permette.. 







See you soon my friend ;p

Nessun commento:

Posta un commento