domenica 1 aprile 2012

E’ ORA DI RICOMINCIARE. . .


Le giornate iniziano ad allungarsi e il sole ricomincia pian piano a giocherellare intiepidendo un poco gli animi ed i volti di chi, inebriato dei primi profumi primaverili gironzola spesso con il naso all’insù. 



In questi giorni mi sono sentita un poco stranita, come se non volessi uscire dal mio inverno interiore, ero talmente presa dagli incastri quotidiani da non riuscire ad accorgermi che tutt’attorno iniziavano a cambiare delle cose..
Piccoli filamenti verdi iniziavano a ornare le aiuole sotto casa e in men che non si dica si sono schiusi dei meravigliosi e gialli narcisi.



Arriva un momento nel quale devi arrenderti alla ciclicità della vita e farti forza… Spalancare le finestre per cambiare l’aria oramai priva di ossigeno, rinfrescare le pareti, ravvivare i colori e lasciar andare tutto ciò che non deve essere trattenuto.

Via, libero di andare dove deve.. che non significa dimenticare ma semplicemente accettare che ogni cosa prenda la sua giusta posizione.

Io ho faticosamente iniziato dando il benvenuto alla primavera, accarezzando quei narcisi così belli da non sembrare reali, mettendo le mani nella terra, seminando piselli, fragole e insalata, lasciando andare pensieri e persone nel loro giusto posto..
..sempre più dentro di me.



E dove rimarranno sempre.


Anche la voglia di miscelare ingredienti era rimasta in letargo, lasciandomi disorientata sul da farsi. Tante idee senza possibilità di sbocco, poca voglia di poco e certo.

Ma come dicevo prima, per fortuna l’attimo passa per lasciare spazio alla vita, ai colori e ai profumi. E dopo un periodo così avaro di sapori ecco che ieri, nonostante l’enorme stanchezza ho sentito la necessità di impastare, rimestare e amalgamare ingredienti, pronunciando di tanto intanto qualche parolina magica..

Non volevo nulla di complicato, solo qualcosa che mi desse un risultato sicuro, sul quale poter contare.. rifugio di una veloce coccola pomeridiana.



Cioccolato e cardamomo, un connubio oltre le parole.

Cosa ti serve:

-      50gr zucchero di canna integrale
-      60 gr “burro salato” (burro normale al quale ho aggiunto una presa di sale)
-      80gr farina per dolci
-      Una punta di cucchiaino di cremor tartaro
-      Una punta di cucchiaino di bicarbonato
-      90gr di cioccolato fondente tritato
-      5 bacche di cardamomo (a noi serviranno i semini contenuti all’interno)
-      (1 uovo che non ho messo)
-      1 cucchiaio abbondante di jogurt (di soia)
-      Latte (di soia) q.b.

 

Accendi il forno a 180° e prepara i pirottini. Questa volta ho optato per mini pirottini in silicone. (12 piccoli più due grandi)

Unisci tutti gli ingredienti secchi nel ciotolone della planetaria: Zucchero, burro ammorbidito, farina, cremor tartaro e bicarbonato. Incorpora lo jogurt, 3\4 del cioccolato e aggiungi il latte fino a ottenere un composto omogeneo e compatto ma non troppo liquido. 


In ultimo rompi le bacche del cardamomo e aggiungi all’impasto i semini contenuti all’interno.

Per comodità e data la poca quantità del composto ho usato una sac à poche per aiutarmi a riempire i pirottini.

Infine cospargi la superficie con il cioccolato rimasto, inforna per circa 10’-15’ minuti. Prova stecchino sempre gradita.   

Che dire.. Sapevo che quando c’è in ballo il cioccolato, il risultato difficilmente può deludere ma questa volta non avevo letteralmente idea di quello che stavo facendo.. (oserei dire rincuorante..) ma il risultato è stato sorprendente. 



Il profumo del cardamomo, che come si diceva prima si sposa molto bene con il cioccolato, è inizialmente sottile ma al tempo stesso inebriante. 
Lo spezzi con le dita e intravedi il cioccolato che all’interno è morbido e assaporando, vieni pervaso da un brivido.. quello che accade quando non ti aspetti l’arrivo di una piccola ma piacevole sorpresa. L’interno rimane morbido e umido. 



Personalmente la prossima volta li farò nei pirottini grandi, poiché il sapore risulta più completo, soprattutto dopo il terzo morso...

E’ stato piacevole potersi sedere nel silenzio di casa, sul divano, assaporando questa merenda un po’ diversa dal solito. Riscoprendo sapori sopiti e iniziando a porre attenzione a ciò che la tua anima inizia a bisbigliare.  


Questo post va così, libero e diretto allo stesso tempo, a te per scusarmi della lunga assenza ma soprattutto a me stessa, per ricordarmi che, prendendosi cura di se stessi s’inizia un po’ anche ad occuparsi degli altri, le persone a te vicine, quelle che vedi e quelle che puoi solo sentire.

E’ tempo di preparare il terreno per seminare i valori che vogliamo tenerci più cari, potare i rami più deboli, per rafforzare ciò che verrà.

Solo curando con amore il proprio giardino interiore riusciremo ad accogliere a pieni polmoni l’arrivo della bella stagione, il calore del sole, la magia dello scorrere sereno del tempo senza paura.


E adesso è proprio ora di ricominciare…   

7 commenti:

  1. Che bel connubio, e sì la primavera ci da una mano a sciogliere un po' di neve che abbiamo dentro . . . . dai sù :)

    RispondiElimina
  2. La primavera è sempre un pò complicata da gestire anche per me.
    Ricominciamo ...

    RispondiElimina
  3. Cara Vally, ti aspettavo!!! Ben tornata e buona primavera!!! :D

    RispondiElimina
  4. @Papricadolce Vero.. Il sole e il calore sciolgono tutte le nevi, anche le più glaciali.. Serve solo pazienza e tanto amore!
    Grazie del passaggio e buona primavera :)

    @Paola mettiamoci d'impegno e accogliamola come si deve.. ;) bacione

    @Ale Grazie stella! Mi sei mancata anche tu!!! Bacione :D

    RispondiElimina
  5. Ah ma io il tuo blog l'avevo già incontrato! Con quella bella cucina di sfondo non potevi che preparare delle prebalibatezza! Il cardamomo é una delle mie spezie preferite. Prenditi cura anche di te, non che in tutti questi bei propositi te ne dimentichi

    RispondiElimina
  6. Ciao Vale
    bentornata. Vedrai che la primavera aiuterà. E' ora di rimettere le mani in pasta e andare.....

    RispondiElimina
  7. @donna con fuso ciao! Grazie per essere passata :D prometto che sara' tra le prime cose che faro'! Il cardamomo è magico secondo me...
    ;p

    @Vera Esatto: mani in pasta e andare!!! Adoro quello che hai scritto :) faro' del mio meglio! Grazie ragazza! :)

    RispondiElimina