mercoledì 25 maggio 2011

...riflessioni in cucina..l'amicizia e le fragole

E’ tutta mattina che penso al mio prossimo post e un’idea sempre più consistente ha iniziato a rimbalzare attraverso le mie sinapsi.. amicizia amicizia amicizia .. … … ..

Cavolo l’amicizia è una delle cose più importanti della vita, c’è sempre, in ogni momento, ti supporta nei momenti difficili, ti sorride in quelli felici ed è di fondamentale importanza quando soffri.. è forte e quando ti delude, ti lascia talmente amareggiata da farti poi diffidare nel domani ma per fortuna accade di rado quando le amicizie sono vere..

E nello stesso tempo pensavo a che cosa potessi associare di mangereccio a questo grande valore.. nel frattempo la “bida” (bietola nostrana =D)  borbottava in pentola, accanto una spadellata di Spatzle homemade sfrigolava profumata ed io gironzolando leggiadra mi accingevo a lavare una meravigliosa cestina di fragole rosse sode ed inebrianti… fragole fragole fragole

Strano rapporto personale con le fragole, sinceramente le ho sempre mangiate ma non ho “mai dato di testa”… diciamo pure snobbate; e poi negli ultimi tempi qualcosa è successo, probabilmente da quando mi è capitato di prendermi cura di loro.. la mia super nonna mi ha chiesto di tenere d’occhio le sue piantine, ecco il punto di vista delle nonne è sempre relativo, qualche piantina si sono poi rivelati essere tre gradoni di orto O__ò  Insomma il mettere le mani nella terra, annaffiare al tramonto e cogliere questi frutti prima di pranzo e raccoglierne letteralmente ogni giorno una gerla è stato rivelatore… Io che ho sempre e solo assaggiato il frutto puro, niente succhi, gelati, creme e nulla che avesse il sapore di fragola.
Ad oggi sono letteralmente falling in love with strawberry

E per riallacciarmi all’inizio dei discorsi io credo che l’amicizia sia, solida, disinteressata, profonda, quella cosa che ci si fa sentire magari 30 volte in 30 giorni e poi per il mese seguente solo 2 volte o anche niente, causa “motivi di vita quotidiana”  senza però fare tragedie e mai permali, rimanendo sempre amici; per me non esiste essere un po’ amici e un po’ no.. o lo si è oppure ciccia..

O sei fragola o sei un surrogato aiutato con la chimica, al massimo una leggera marmellatina senza fruttapec e zuccheri aggiunti ovviamente di fragola pura, una guarnizione su di una tartelletta di pasta frolla e crema pasticcera, o semplicemente colta e portata alla bocca così semplice e meravigliosa, così come semplice e meravigliosa è l’amicizia che ci lega alle persone a noi care, le persone amiche.

buonanotte...

Nessun commento:

Posta un commento