lunedì 13 febbraio 2012

Cake pops: cuori stra-ricchi d’amore.. per il cioccolato





Ogni 14 febbraio mattina, da oramai quasi trenta anni, ho sempre trovato in giro per casa un piccolo dono. Una volta dietro la tazza del caffèlatte, avvolto attorno alla merenda di scuola, tra le pagine di un libro, sotto i cuscini del divano..  

La mia mamma non si è mai fatta scappare un San Valentino.. sarà forse perché mi chiamo Valentina?! 

Seppur non sia una grande sostenitrice degli onomastici, questo, per forza maggiore, è abbastanza gettonato perciò non ti nego che non amando forsennatamente la festività curiciosa, non mi dispiace ricevere un pensierino.. dalla mamma =)

Non che la ripudi girando per strada con una balestra, cercando di abbattere tutti i cherubini trincerati tra scaffali e vetrine ma, come dire, trovo una forzatura il fatto di dover per forza andare a cena proprio quella sera lì, regalare rose e scritte su cuscini.. 

Credo invece che lo spirito di questa giornata dovrebbe essere proporzionalmente ridistribuito in tutti gli altri 364 giorni dell’anno. 

Credo che ricevere un fiore inaspettatamente, un bigliettino del buongiorno lasciato sul tavolo di cucina o un “bacio nascosto” nel portafoglio sia di gran lunga più emozionante.. quasi da sospiro... sarà un luogo comune ma San Valentino dovrebbe, anzi deve, essere tutti i giorni!

Detto questo, mi piace stare al gioco e da alcuni anni in casa Cesarini si festeggia il giorno di “non San Valentino” che consiste nell’organizzare delle non cene, dei non regali e via dicendo..

Contorti i ragazzi eh?!

Abbiamo cominciato da subito, dopo il primo mese per non sembrare “troppo sdolcinati” ci siamo fatti un pensiero alle 00:01 del 15 di Febbraio.. mica era San Valentino.. è capitato di fare un tour parigino il weekend prima del 14.. (per la cronaca costava tutto la metà..) ... una volta ci siamo preparati una torta a forma di cuore.. era un test.. la prima volta che si provava a fare una torta decorata.

Così, tanto per rimanere in tema, questa sera faremo una non cena con i genitori =) e così mi sono decisa a fare un piccolo dolcetto che da tantissimo tempo aspettava l’occasione.. lo studio da un po’ ed era il primo della "to do list"..

Cake pops: cuori stra-ricchi d’amore.. per il cioccolato



Sono facili e divertenti da preparare ma soprattutto buoni da mangiare =D

 Cosa ti serve
× pezzetti di torta
× cioccolato bianco
× zuccherini decorativi
× spiedini lunghi

Ho fatto una semplice torta al cioccolato, simil tenerina, quella classica di famiglia che avrai sicuramente anche tu andrà benissimo. Cosa importante che sia umida all’interno.

Ho scartato/mangiato.. la parte superiore più secca e ho sbriciolato il resto fino a ridurre il tutto in poltiglia.

Fai delle palline della grandezza che desideri e con le mani cerca di modellare un cuore.



Inserisci alla base lo spiedino e metti in frigo. Rapprendendosi l’impasto risulterà più solido e quindi di più facile gestione.



A parte, sciogli del cioccolato bianco, ricopri i cuori di torta e cospargi di zuccherini.


Ricetta molto lovvosa mi sa…

Me la passi per quest’anno?? 

Beh mentre attendo una tua risposta in merito, inizierei i non preparativi per la non cena.. e nel dubbio ne assaggio uno e partecipo al contest "cucinando con il cuore" sul blog l'aroma del caffè.




Buon onomasico a tutti i Valentini nei dintorni... 

8 commenti:

  1. Meraviglia!! :)

    Cosa ti serve: pezzetti di torta :D Sei la number One! :D

    RispondiElimina
  2. Sono buffi vero? O forse son buffa io?? Sono proprio fatta così... "pezzetti di torta" ahahahah!

    RispondiElimina
  3. Ti son venuti dei cuori bellissimi!!! Altro che san valentino!Questi cakepops qua TUTTI I GIORNI li voglio!!! :)
    bella la vostra non-tradizione e ancor più tenera la mamma :)
    io non l'ho mai festeggiato "canonicamente", ma Marco è il mio Santo Valentone (non è proprio un fuscelletto :) ) 365 giorni all'anno :DDD (jè come so' sdolcinata :DDD )

    Ti rubo l'idea al volo perchè mi son proprio piaciuti!

    PS: super bacio riscaldante e sciogli neve in arrivo :*

    RispondiElimina
  4. fantastici! Pensavo fossero difficilissimi e invece...!
    Complimenti cara e auguri!

    Gloria

    RispondiElimina
  5. ciao!ma che belli!!!
    saranno deliziosi, mi hai dato un'idea per questo sabato, cosa pastrocchiare!
    complimenti per il blog :)
    da oggi ti seguo anche io
    passa a trovarmi se ti fa piacere,
    a presto!

    RispondiElimina
  6. @zebra preferita Ale.. ma che bello è san Valentone??
    Adesso ti scrivo!!

    @Parole ripiene Alla fine sono facili, non avrei mai detto neanch'io! Grazie per gli auguri e alla prossima

    @Petite cuisine Grazie della visita e per i complimenti.. divento rossa =) Fammi sapere come sono venuti!!
    Passo a trovarti molto volentieri
    A presto

    RispondiElimina
  7. Ohi mi son persa questa ricetta, caspita tirami le orecchie. Son troppo carini questi cuoricini dolci e anche io li ho messi nela lista di cose da fare. brava, ricetta perfetta per una serata romantica e in bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  8. Grazie ragazza, anche io mi perdo nel limbo, spesso e volentieri. Sono contenta che ti piacciano i cake pops lovvosi.. tra l'altro sono divertenti da fare, te li consiglio =)

    RispondiElimina