domenica 13 novembre 2011

Lavanda mon amour





Che dire… quando sento l’odore di lavanda, è fatta!

Ti ricordi nel film “Frankenstein junior” quando Frau Bruker (..Hiiii) suona il violino e “il mostro” perde il senno e come drogato inizia a seguire il suono.. ecco, per me è la stessa cosa!

Ma partiamo dall’inizio.

Al ritorno da un tour montanaro, mamma ed io organizziamo un pomeriggio di chiacchiericcio serrato.. ogni tanto ne abbiamo bisogno.. e mi dice “ho una cosa da farti sentire, quando l’ho vista, ti ho pensata..”

Figurati io.. occhio sgranato e narice a “vampiro”.. quando sente l’odore del sangue vicino.

Lei: “Infuso alla lavanda”



Sul momento sono risultata un poco timorosa all’idea di assaggiare una sorta di “mangia e bevi alla saponetta”, ma impavidamente ho voluto testare ed è stato.. 

..l’inizio della fine!

Da quel momento ho visto color glicine dappertutto, volevo lavanda da bere, da mangiare, per colorare le pareti di casa, profumatore per ambienti, olio essenziale.. non vorrei dire ma il nostro nuovo materasso memory è aromaterapy alla.. lavanda (ma giuro, questo è stato un puro caso!).

Basta blatere e proseguiamo.

Ricerco il fiore ovunque ma non essendo sicura della provenienza, batto la resa =(  mai vorrei trovarmi nella situazione di dover mangiare e far mangiare “un chimico sacchettino profuma biancheria”.

Passano i mesi e si decide di partire per un paio di giorni natura-relax e per caso capitiamo in un buffo negozietto e la vedo…

..sacchettino da 50gr…

..bio..

..mio!!

Ed è lì che è nato il vero amore.. breve ma inteso però, perché a forza di bere tisane, sfornare biscotti, farne sciroppi e muffin è finito in frettissima.



Così mi sono accorta di esserne diventata dipendente.

Il passo successivo è stato farne grande scorta con il sacchettone formato famiglia da 150gr che a tutt’oggi conservo gelosamente in un vaso ermetico. 

Non ti nego che ogni tanto una sniffatina me la vado a fare in cucina..

Così quest’oggi, mi sono messa a nudo, rivelando una delle mie dipendenze e ti dirò che ne vado molto orgogliosa; tra l’altro la lavanda di per se è distensiva e lenitiva, è la calma.. è come se con lei potessi prenderti un po’ più tempo per te. 

Qualcuno mi ha anche detto che il significato simbolico di questa pianta rappresenta il rapporto che abbiamo con la figura materna.. che dire.. dal momento che ho imparato a conoscerla me ne sono innamorata… di una e dell’altra, perciò, perché dare torto alle vecchie credenze popolari e simboliche quando dicono il vero?!



Dai prenditi anche tu un attimo per te, regalati una piccola pausa, inizia a coccolare i tuoi pensieri, tra l’altro credo sia l’inizio del periodo giusto, l'inverno, quello dove stai più volentieri in casa “a covare”, dove iniziano a insinuarsi idee per il periodo natalizio alle porte, progettualità da mettere in pratica e da sfoggiare prima dell’arrivo della bella stagione, momenti per fare un po’ il punto della situazione..

..momenti per decidere..

..attimi per crescere.


;p enjoy your relax ;p 

ps mi sembra di capire che anche qualcun altro sia interessato all'argomento..


7 commenti:

  1. no ma il tuo catto non so se è catto uno o catto due è fantastico lì appollaiato come una civetta sul picci!!! :) proverò la lavanda se è calmante come dici allora :)

    RispondiElimina
  2. Ohimè ... io detesto la lavanda ...
    Ma il colore mi piace moltissimo.
    Mi limiterò a quello.

    RispondiElimina
  3. Vale io adoro la lavanda. Nella vecchia casa ne avevamo tantissime piante e ogni volta che passavo lì vicino mi fermavo per assaporarne il profumo. Quanto mi manca quella lavanda. mi hai fatto venire una botta di nostalgia.
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. @Ale per me e' stata una rivelazione! Presa a piccole dosi e' oltre che calmante, molto coccolante!!!

    @Paola .. Io ci sono arrivata x gradi, ma capisco che non sia un gusto facile.. Chissà mai che un giorno oltre che ad ammirarne il colore tu possa poterlo anche assaggiare :) grazie della visita ;p

    @Vera No dai, niente nostalgia! Adesso ne piantiamo mille piantine dove sei adesso, così avrai solo ricordi profumati!! Bacione a te!

    RispondiElimina
  5. ciao! se hai tempo e ti va passa da me ti ho lasciato il testimone del 7 links project. buona serata e a presto.

    RispondiElimina
  6. @Monica hola!! Proso nota al più presto mi cimenterò, grazie mille!!!

    RispondiElimina
  7. ma che bel musetto, questo cucciolo!!!!!!! XD

    RispondiElimina