domenica 16 settembre 2012

Pensieri di fine stagione, rientri, inizi, crescite e sonno tanto sonno accompagnato da una golosa ricetta al cioccolato e pesche.





Si vocifera essere l’ultimo week end estivo.. effettivamente l’aria si è rinfrescata e la notte sotto il pannarino di pile non si sta niente male =)

Non si può dire che quest’estate non me la sia presa comoda.. mi sembra di essere tornata alla quotidianità dopo mesi di vacanza.. ma adesso sono qui e nonostante il “blocco della blogger” mi sto impegnando a programmare una serie di cose carine, tranquilla, mi sono messa avanti con i lavori e ho già prodotto!!

In realtà in questi mesi, complice il caldo birichino ma soprattutto la “branda perenne” (tipica della sindrome da balenottera che mi sta gonfiando ogni mese di più..) ho cucinato davvero poco. Ehm.. mi correggo: mezzamela è sopravvissuto benissimo senza patire cali di linea, ma chi è andata in vacanza per davvero è stata la mia pazza vena ispiratoria, quella che a richiesta, mi suggerisce le cose da fare.

Spezzo una lancia in mio favore dicendo che da quando quest’arietta così piacevole ha fatto capolino, ogni tanto qualche idea papabile bussa alla mia testa e rinsavisco il tempo di mettere insieme gli ingredienti e attendere il risultato.. ma poi come per magia mi spengo e dove sono sono, cadendo addormentata senza bisogno di fusi stregati o mele avvelenate.

Ma bando alle ciance e facciamo presto, prima che l’occhio a fessura abbia la meglio sugli stuzzicadenti ormai abilmente posizionati.

In questa domenica che sa di domenica, con un po’ di sole intervallato da nuvole grigiastre, rumori di partite ascoltate ad alto volume, poche macchine che girano, si sente aria di scuola e di ripresa, ecco in questa giornata vorrei farti conoscere questa ricetta rapida e versatile, sembra grassa ma non lo è poi così tanto:

Muffin cioccolato e pesca con briciole di amaretto



Ingredienti che insieme si sposano senza bisogno di giri di parole.


Cosa ti serve??

. 125gr farina di farro
. 125gr farina per dolci
. 50gr cacao
. 100gr zucchero di canna integrale
. 125gr yogurt magro
. 50gr burro fuso tiepido
. 1 uovo
. 1 bicchiere di latte (di soia) scarso
. 2,5gr cremor tartaro
. 2,5gr di bicarbonato
. gocce di cioccolato fondente
. pesche a cubetti e a spicchi
. amaretti sbriciolati

Inizia unendo tutte le polveri in una ciotola.

Prosegui unendo burro, yogurt e l’uovo in una seconda ciotola.

Amalgama la parte liquida nelle polveri e aggiungi il latte tanto quanto basta per formare un composto omogeneo e compatto. Bastano poche “girate di mestolo”, meno si lavora più il muffin rimarrà morbido.

In ultimo aggiungi le gocce di cioccolato, io ne ho messe circa due manciate.

Prepara i pirottini e riempi solo la parte inferiore, con circa due dita di composto, poi aggiungi la pesca tagliata a cubetti e cospargi con polvere di amaretto. 




Ricopri il tutto con il resto dell’impasto. 

Ho messo dei micro fiocchetti di burro sulle pesche onde evitare si brucino in cottura.



Inforna a 180° per 20’ circa.
Ingredienti per 16 muffin



Sono ottimi a merenda e a colazione ma anche dopo cena non scherzano.

Morbidi e golosi nonostante non siano troppo zuccherati, al palato il connubio pesca-amaretto ricorda un guizzo fresco e umido di estate che incontra il limitare della stagione avvolto da una coccola di cioccolato. 

Ho provato anche la versione solo cioccolata ma per i miei gusti rimane un po’ troppo asciutta, ma con la frutta sono perfetti.



Che sonno… mi sa che mi dirigerò tra le braccia di Morfeo, di mezzamela sotto l’attenta supervisione di Catto P e Catto B. 

Sono felice di essere tornata!!! Questa volta per davvero =)